10 giugno 2018 -

Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino

10 giugno 2018 -

Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino

 

Partecipa alle attività del palinsesto!

Attività culturali

e naturalistiche

Attività di educazione

ambientale e ludiche 

Attività sociali,

ricreative e performance

La giornata naturalistica

La giornata naturalistica del 10 giugno dà l’avvio a SUL PIU’ BELLO DEL MONDO. Riscoprire Monte Pellegrino, progetto di valorizzazione del “promontorio più bello del mondo” (cit. Goethe), che inaugura le attività che l’Officina Territoeriale "Montepellegrino - Favorita - Costa nordoccidentale - Itinerarium Rosaliae" metterà in campo nella Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino con la collaborazione della Reggenza del Santuario di Santa Rosalia, l’Ente Gestore della Riserva-Ass.ne Rangers d’Italia-Sez.Sicilia, il Comune di Palermo e varie realtà locali.

“Sul Più Bello del Mondo” intende promuovere, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza in processi di partecipazione attiva, il miglioramento della fruizione della Riserva Naturale Orientata, nel rispetto delle sue caratteristiche di biodiversità, e dell’area legata al Santuario nella cura dei suoi caratteri identitari sotto il profilo culturale e devozionale. L’obiettivo è incentivare la frequentazione del Monte da parte di turisti, pellegrini, scuole, università, cittadini che vogliono riappropriarsi e prendersi cura dei luoghi della propria città nella prospettiva del bene comune.

Nella giornata di apertura di “Sul Più Bello del Mondo”, una serie di iniziative ambientali, culturali e ricreative per grandi e piccini, amanti della natura e sportivi e per chiunque desideri trascorrere una giornata tra le bellezze culturali e paesaggistiche delle Riserva.

 

Attività culturali e naturalistiche (clicca sull'attività, scopri e prenota)

 

Attività di educazione ambientale e ludiche (clicca sull'attività, scopri e prenota)

 

Attività sociali, ricreative e performance (clicca sull'attività, scopri e prenota)

 

Momenti di spiritualità (clicca sull'attività, scopri e prenota)

ore 11.00-12.00: Celebrazione eucaristica al Santuario

ore 12.15-13.00: Scopriamo la grotta di S.Rosalia

Promotori, partner e patrocini

© 2017 by KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - scarl impresa sociale - ETS | via Mariano Stabile, 221 - 90141 - Palermo | P.IVA.06032360825