l'Officina Territoriale. gli eventi

Luglio 2018

luglio 2018

Biodiversità e diversità culturale 

SUI PASSI DI ROSALIA

Il palinsesto di luglio degli eventi

curati dall'Officina territoriale e dai partner di progetto

Nel mese di luglio il palinsesto di eventi su Biodiversità e diversità culturale SUI PASSI DI ROSALIA si arricchisce di molteplici attività a cura dell'Officina e di numerosi partner di progetto ideatori delle varie iniziative. L'11 luglio si svolge una edizione serale di "SUL PIU’ BELLO DEL MONDO. Al tramonto e sotto le stelle" con trekking esperienziale sui 5 sensi sul percorso della Scala Vecchia in collaborazione con Palermoscienza, attività laboratoriali al Belvedere del Monte a cura dell'Education Hub di Manifesta 12, e l'osservazione astronomica dal Belvedere a cura di INAF - Osservatorio astronomico Palermo e Science&Joy srl. Il 13 luglio alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana si apre la mostra "SANCTAE ROSALIAE DICATA. La devozione della Santuzza nel XIX e XX secolo". Nella stessa giornata, all'Ex Fonderia Oretea alla Cala, la presentazione del libro "IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA. In Sicilia, sulle orme della Santuzza" di Cusimano, Cordaro, Micciancio, e la proiezione di reportage foto (di Cordaro) e video (di Montalbano-Porcaro). Introduce il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Palermo, Francesco Bertolino. Il 14 e 15 luglio, nella Chiesa di San Giovanni dei Napoletani, ROSALIA ON THE ROAD. WALK-RUN-DANCE: mostre, condivisioni e performance a cura di Beatrice Feo Filangeri ed Elisa Martorana con la partecipazione di numerosi artisti e partner.

Scopri il programma...

11 luglio 2018

SUL PIU' BELLO DEL MONDO.

Al tramonto e sotto le stelle

Trekking esperienziale, attività ed osservazioni astronomiche

nella Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino (PA)

L'11 luglio si svolge una edizione serale di "SUL PIU’ BELLO DEL MONDO. Al tramonto e sotto le stelle". Si parte da largo Sellerio alle 17 con un inedito trekking esperienziale sui 5 sensi nella Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino al tramonto, sul percorso della Scala Vecchia fino al Belvedere in compagnia di una guida turistica autorizzata e degli esperti ambientali di PalermoScienza: un itinerario culturale - naturalistico - devozionale - esperienziale per assaporare in modo del tutto nuovo ed originale un luogo emblematico della città di Palermo.  All'arrivo, nell'area del Belvedere di Monte Pellegrino, sarà possibile partecipare alle attività dell'Education Hub di Manifesta 12, piattaforma itinerante incaricata di portare Manifesta 12 in tutti i quartieri della città per coinvolgere l'intera cittadinanza nelle attività della Biennale di arte contemporanea dal tema "Il Giardino Planetario: coltivare la coesistenza". Attività laboratoriali che ci faranno entrare all'interno del programma del Dipartimento educazione e degli straordinari mediator di Manifesta 12. Alle 21, sempre al Belvedere, avrà inizio l'osservazione astronomica a cura di INAF - Osservatorio astronomico Palermo e Science&Joy srl. Telescopio puntato su alcuni pianeti del nostro sistema solare per scoprire Venere, Giove e Saturno da una postazione privilegiata: il promontorio più bello del mondo sotto le stelle.

Scopri il programma...

Giugno 2018

L'iniziativa del Progetto Policoro

Il 9 e 10 Giugno l'Officina Territoriale “Montepellegrino - Favorita - Costa Nord-occidentale - Itinerarium Rosaliae” del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Palermo, affidata alla cooperativa Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura col coordinamento della dr.ssa Marida Giordano (èquipe Policoro), ha inaugurato la propria attività presentando un programma di azioni di valorizzazione e promozione territoriale sui temi della biodiversità e della diversità culturale sui passi di Rosalia: un itinerario tra natura e cultura lungo il cammino di Santa Rosalia, che investe la città e la diocesi di Palermo fino ad estendersi all'area della città metropolitana per poi arrivare all'Eremo della Quisquina attraversando 14 Comuni.

Il palinsesto annuale di iniziative previste (eventi, workshop, mostre ed itinerari) si svolge nell'Anno Europeo dei Beni Culturali nella cornice di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e si riallaccia alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo (21 Maggio) e della Giornata Internazionale della Biodiversità (22 Maggio) trascorse. Presenta un taglio naturalistico e culturale, con focus su Monte Pellegrino e Santa Rosalia, e trae spunto dal tema di Manifesta 12 (Biennale internazionale di Arte Contemporanea in corso a Palermo): “Il Giardino Planetario: coltivare la coesistenza”. 

Saranno affrontati i temi della biodiversità e varietà naturalistica e culturale rispetto al Monte Pellegrino, luogo simbolico nell’immaginario collettivo e rappresentativo della città di Palermo, nonché la ricchezza della diversità culturale di una città-paradigma di coesistenze e contaminazioni culturali, lette nella ricchezza della storia, delle tradizioni, della cultura e soprattutto della comunità di Palermo.

© 2017 by KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - scarl impresa sociale - ETS | via Mariano Stabile, 221 - 90141 - Palermo | P.IVA.06032360825