itinerari ed eventi.
Novità! Verso l'anno del turismo lento: L'Itinerarium Rosaliae
ITINERARIUM ROSALIAE
UN CAMMINO ATTRAVERSO 14 COMUNI SICILIANI TRA PARCHI, RISERVE, PECULIARITA' CULTURALI E LUOGHI DELLA DEVOZIONE
DA PALERMO A SANTO STEFANO QUISQUINA
Una iniziativa promossa da Kòrai come Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae-Montepellegrino-Favorita-Costa nordoccidentale" del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Palermo per promuovere la fruizione dell'itinerario progettato dal Dipartimento di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia. Un itinerario tra natura e cultura lungo il cammino di Santa Rosalia, che, dal Santuario sul Monte Pellegrino investe la città e la diocesi di Palermo fino ad estendersi all'area della città metropolitana per poi arrivare all'Eremo della Quisquina attraversando 14 Comuni delle province di Palermo ed Agrigento.
L'Itinerarium Rosaliae si estende per circa 180-200 Km. collegando i luoghi che testimoniano il passaggio di Santa Rosalia, giovane nobile damigella della corte normanna di Ruggero II (oggi patrona di Palermo). Sfuggita ad un matrimonio combinato per dedicarsi alla vita eremitica, Rosalia si rifugerà presso l'eremo di S. Stefano Quisquina per poi mettersi in cammino fino a raggiungere il Monte Pellegrino a Palermo, ove vivrà fino alla sua morte, avvenuta il 4 settembre 1160. Nel 1625, la processione lungo la via del Cassaro di Palermo con le sue spoglie ritrovate sul Monte libererà Palermo dal flagello della peste, rendendola nuova ed unica Santa Patrona della città.
Il cammino si snoda su una rete di sentieri, regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse, incontra numerosi parchi e riserve naturali (“Monte Cammarata”, “Monte Carcaci”, “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”, “Monte Genoardo e Santa Maria del Bosco”, “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere, Gorgo del Drago”, “Serre della Pizzuta”, “Monte Pellegrino”) ed attraversa territori comunali dalle spiccate peculiarità culturali (Palermo, Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi, Corleone, Campofiorito, Bisacquino, Contessa Entellina, Chiusa Sclafani, Burgio, Palazzo Adriano, Prizzi, Castronovo di Sicilia, S. Stefano di Quisquina). Esso attraversa ambienti incontaminati di grande pregio e aree culturali molto suggestive, consentendo al pellegrino/viaggiatore, di uscire dalla quotidianità e vivere la “via sacra” oltre la sua dimensione spirituale-naturalistica.
N.B.: Gli itinerari proposti secondo il calendario di seguito proposto potranno essere realizzati anche in altra data per gruppi su prenotazione, scrivendo a korai@korai.it.
I prossimi appuntamenti ed itinerari "Sui passi di Rosalia"