Archeologie trasversali di Sicilia
Escursioni post 10th IALE World Congress
Sicilia, 6-12 Luglio 2019
ARCHEOLOGIE TRASVERSALI DI SICILIA
E' il programma post congress a cura di Gianluigi Pirrera per la SIEP - IALE (Società Italiana Ecologia del Paesaggio) in collaborazione con Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, che si svolgerà in Sicilia al termine del 10th IALE World Congress.
L'annuale appuntamento scientifico internazionale della International Association for Landscape Ecology, quest'anno incentrato su “Nature and society facing the Anthropocene: challenges and perspectives for Landscape Ecology”, si svolgerà quest'anno a Milano dall'1 al 5 luglio e darà l'opportunità ai partecipanti di proseguire la loro permanenza in Italia con un ricco e vario programma di iniziative ed escursioni scientifiche in altre regioni.
Il programma di escursioni post congress per la Sicilia si svolgerà dal 6 al 12 luglio (con possibilità di estensione fino al 15 luglio) e sarà focalizzato sull'analisi on site delle diverse archeologie in Sicilia.
La trasversalità delle archeologie riguarda le epoche e il paesaggio. Essa promuove, ripercorrendo alcuni siti, gli obiettivi del Cammino dell’Antica Trasversale Sicula secondo i diari antichi di Paolo Orsi, da Camarina a Mozia.
Accompagnati dalla geoarcheologa Francesca Mercadante, si visiteranno: siti megalitici, paleontologici e archeoastronomici, archeologie ipogee, geoparchi e parchi archeologici, siti archeologici Unesco, siti a rischio idrogeologico ed aree Natura 2000.
Nei 6 giorni, oltre al giorno di arrivo e di accoglienza a Palermo, i partecipanti avranno modo di analizzare le motivazioni e gli effetti dell’Antropocene per il rischio idrogeologico, per le antiche vie di comunicazione e le mutazioni, sino alla perdita, del paesaggio antico nei Parchi Archeologici siciliani.
Per ogni tappa sarà presente anche uno specialista del sito (gli archeologi Roberta Di Rosa, Enrico Giannitrapani, Giuseppe Labisi, Serena Raffiotta) per approfondimenti.
Prenota la tua esperienza post congress in Sicilia
Contattaci: korai@korai.it
LE TAPPE
LE TAPPE DI ARCHEOLOGIE TRASVERSALI DI SICILIA
1° GIORNO
Palermo. Opzionale: Museo archeologico regionale Salinas e/o Museo di paleontologia e geologia Gemmellaro.
2° GIORNO
Pietra Tara. Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo. Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino.
3° GIORNO
Parco archeologico di Segesta. Mothya e le Saline. Museo archeologico di Marsala.
4° GIORNO
Cave di Cusa. Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e Giardino della Kolymbethra. Enna. Riserva speciale di Pergusa.
5° GIORNO
Hennaion. Castello lombardo. Rocca di Cerere. Parco archeologico di Morgantina. Museo di Aidone. Villa Romana del Casale a Piazza Armerina.
6° GIORNO
Camarina, Parco archeologico di
Cava Ispica, Necropoli di Pantalica.
7° GIORNO
Partenza da Catania o estensione.
8°- 9°-10° GIORNO
Possibilità di estensione dell'escursione e visita a:
- Itinerario UNESCO Palermo arabo-normanna e le
Cattedrali di Cefalù e Monreale con i loro straordinari
contesti paesaggistici.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
1° GIORNO - PALERMO, CROCEVIA DI CULTURE