news.

“Everyone's Dress” 

dal 6 al 20 Maggio, Fam Cultural Park,

Favara, (AG)

In occasione della celebrazione del suo settimo anno di vita, Farm Cultural Park promuove il progetto “Everyone's Dress” realizzato dall'artista ed antropologa Noel Gazzano in collaborazione con Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, e con il Patrocinio del Consolato Onorario del Ghana in Sicilia.

“Everyone's Dress” si propone di creare un indumento “universale”, indossabile da persone di qualunque sesso, nazionalità, religione, forma e dimensione, che comunichi l'uguaglianza tra tutti gli esseri umani messa in discussione dalle reazioni spesso violente alle attuali migrazioni.

Il tessuto – in cotone bianco - verrà stampato a cera durante un laboratorio tenuto dall'artista insieme ad un gruppo di giovani migranti tra il 6 e il 20 maggio.
 A giugno il tessuto stampato verrà trasformato da maestranze locali ne “l’indumento universale” seguendo il cartamodello creato dal/la stilista selezionata/o attraverso il presente invito a partecipare.

L'ultimo fine settimana di giugno 2017 gli abiti, insieme alla documentazione video-fotografica del laboratorio, verranno presentati in occasione della festa annuale che celebra il “compleanno” di Farm.

NOEL GAZZANO 
Artista, antropologa culturale e docente universitaria italo-americana. La sua ricerca accademica e quella artistica sono legate dall'intenzione di essere agente attivo nel mondo: utilizza il linguaggio dell'arte per stimolare trasformazione sociale rispetto all'attuale crisi ecologica ed alla violazione dei diritti umani. Nell’Aprile 2016 ha camminato 100 chilometri da Brindisi a Taranto spingendo una barella per rendere visibile “L'Insopportabile Contraddizione” (titolo della performance) tra la bellezza manifesta della Puglia e il rischio sanitario nascosto, dovuto ad una scellerata gestione di rifiuti ed industrie, che sta causando un aumento esponenziale di cancro nella popolazione. Partendo da esperienze autobiografiche, la video-performance “La Fine di Un'Era” affronta con delicatezza il superamento della violenza verso le donne. Ha ricevuto importanti patrocini tra cui ISDE-International Society of Doctors for Environment e R.F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe. Le sue opere sono esposte internazionalmente e sono state oggetto di pubblicazioni e servizi televisivi. Si può vedere il suo lavoro all'indirizzo: www.noelgazzano.com

KORAI
Korai è una società cooperativa siciliana impegnata nella valorizzazione dei beni culturali e del territorio ed è la promotrice del progetto <<Korai x Kente>> per la valorizzazione dei tessuti africani e delle eccellenze manifatturiere siciliane; la cooperativa recentemente ha dato vita a una impresa sociale di giovani creativi e giovani migranti per promuoverne occasioni di lavoro ed integrazione.

© 2017 by KORAI - Territorio, Sviluppo e Cultura - scarl impresa sociale - ETS | via Mariano Stabile, 221 - 90141 - Palermo | P.IVA.06032360825