top of page

Chef per un giorno. La Cucina dei Monsù

Food & Cooking Tour

Un viaggio del gusto dalle Piazze della Grascia

alle dimore nobiliari settecentesche della Piana dei Colli

CHEF PER UN GIORNO

“Chef per un giorno. La cucina dei Monsù” è il Food & Cooking Tour COMPLETAMENTE GRATUITO che dalle “Piazze della Grascia” (Mercato del Capo) ci porterà alla scoperta delle nobili dimore settecentesche della Piana dei Colli, l’estesa pianura a nord della città di Palermo un tempo immersa nella Conca d’Oro, in un esclusivo viaggio del gusto tra ‘700 e ‘800 attraverso il cibo. 

Un percorso di visita esperienziale tra paesaggi, architetture, brani di letteratura e le delizie della cucina dei nobili siciliani del tempo, quella preparata dai Monsù: i grandi cuochi di casata, di origine francese, che davano un tocco di eleganza ed originalità ai piatti della cucina siciliana. Come in gioco di ruolo, vestiremo per un giorno i panni del Monsù, scopriremo “mani in pasta” i segreti della cucina di un tempo e, divisi in squadre, sotto la guida del giovane e talentuoso Chef palermitano Marco Piraino, ci sfideremo nel preparare prelibate ricette, che poi gusteremo insieme nel Pranzo del Monsù.

L’itinerario partirà dal Mercato del Capo dove, raccolti gli ingredienti delle ricette del Monsù e gustate le prelibatezze del mercato, proseguiremo alla volta della Piana dei Colli attraversando la Via Marchese di Villabianca (storico autore della "Palermo d'Oggigiorno"), contemplando gli esterni di Villa Ajroldi, per poi addentrarci nel Real Parco della Favorita, per visitare alcune delle Ville nobiliari dell’epoca, ciascuna associata ad una diversa ricetta del Menu del Monsù: visiteremo Villa Niscemi, la Real Casina Cinese, Villa Corvaia o Villa Alliata Cardillo, fino a giungere a Villa Riso che oggi ospita il polo culturale Zeste Hub e dove si terrà il cooking show con laboratorio di cucina ed il pranzo in compagnia di ospiti "a sorpresa".

La partecipazione al tour è completamente gratuita.

INFO

Quando: Sette appuntamenti dalle ore 8.30 alle ore 17.00:

Domenica 1 dicembre

Lunedì 2 dicembre

Martedì 3 dicembre

Mercoled' 4 dicembre 

Venerdì 27 dicembre

Sabato 28 dicembre

Domenica 29 dicembre. 

Appuntamento: ore 8.30 al Mercato del Capo, ingresso Porta Carini.
Ticket: IL TOUR E' COMPLETAMENTE GRATUITO (include visita del Mercato del Capo con degustazione di street food, visita delle  ville nobiliari della Piana dei Colli (Villa Ajroldi (esterno), Villa Niscemi, Real Casina Cinese, Villa Alliata Cardillo/Villa Corvaia, Villa Riso), cooking show con laboratorio culinario, pranzo, assicurazione, guida turistica autorizzata, transfer in pullman GT).
Il numero di posti è limitato. 

Info e prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria, e da effettuarsi 3 giorni prima della data prescelta, compilando il form qui a fondo pagina oppure contattando il 328.7328718 o il 329.7159573 o scrivendo a korai@korai.it

IL TOUR E' COMPLETAMENTE GRATUITO

Prenotazioni

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

bottom of page